Consigli per principianti.
Quando si fa palestra è sempre importante far gli esercizi correttamente. Questa regola vale anche per gli squat. Il carico ideale per ogni ripetizione è 1,5 del peso corporeo ma, se non si riesce a usare un carico così pesante, si può impiegare il peso con cui si riesce a piegarsi 8-12 volte tentando di fare 20 ripetizioni. Inoltre è consigliato un arco di tempo di riposo sufficiente tra una serie testosterone effetti collaterali e l’altra e l’uso di un Mass-Gainer.
Perché usare una miscela sportiva isotonica?
L’uso di questa miscela riesce a far recuperare velocemente le energie, aumenta l’effetto dell’allenamento, rende più facile tollerare l’esercizio fisico in quanto diminuisce la fatica e supporta l’equilibrio ottimale degli elementi presenti nel sistema sanguigno, affondi muscoli coinvolti, respiratorio e cardiovascolare.
Come calcolare la dose adeguata di miscela isotonica? Per soddisfare il bilancio idrico e di sale nel corpo è necessario assumere una quantità non superiore al 2 per cento del proprio peso corporeo.
Il dosaggio però, deve tenere conto del tipo di allenamento.
Per esempio, una persona che sta tutto il giorno in ufficio necessiterà di una quantità di Mass-Gainer in linea con le proprie esigenze di dispendio energetico; anche lui, infatti, potrà trovare giovamento dall’uso dell’integratore per recuperare le energie impiegate sul lavoro ma la sua situazione sarà diversa da quella di una persona che intraprendere un percorso di allenamento mirato dieta vegetariana per body building con un personal trainer.
Perdere peso è molto più semplice aumentando la massa muscolare. Impostando correttamente l’allenamento e la dieta e calibrando questi sul singolo individuo, si può bruciare il grasso in eccesso più velocemente e raggiungere dei risultati visibili in meno tempo. Per ottenere i giusti risultati serve un allenatore competente, una selezione adeguata di integratori per lo sport e la determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi squat multipower.
Come funziona la miscela di proteine e carboidrati
Il segreto dell’efficacia del Gainer sta nella combinazione dei carboidrati e delle proteine.
La ricerca in campo medico ha da tempo confermato l’efficacia di una simile combinazione rendendo il Mass-Gainer uno tra i supplementi preferiti dagli atleti. In precedenza, però, tali miscele venivano preparate con proteine meno costose, con zuccheri e grassi, e perdevano di qualità dato l’ alto contenuto calorico. Tali miscele non venivano adeguatamente assorbite e portavano solo a vantaggi relativi negli atleti. L’obiettivo principale del Gainer, per i bodybuilder e per gli atleti che praticano sport di forza, è quello aumentare rapidamente la massa muscolare.
Queste miscele sono l’ideale per gli ectomorfi (quelle persone con una costituzione fisica astenica,magra) e che quindi non hanno grasso in eccesso. Le persone di questo tipo morfologico sono caratterizzate da un elevato tasso di reazioni metaboliche e la sola alimentazione sportiva arrosto al forno potrebbe non essere sufficiente per incrementare la massa muscolare e migliorare la forza. L’uso di un Gainer può aiutarle a risolvere il problema della mancanza sia delle energie e sia delle sostanze necessarie per i processi anabolici.
Effetti positivi del Gainer
L’uso regolare e dosato delle miscele di proteine e di carboidrati riesce a:
- Fornire rapidamente agli atleti dell’energia aggiuntiva (il fattore chiave è la velocità e l’efficienza con cui opera il Gainer); Influenzare positivamente l’aumento della massa muscolare;
- Aiutare durante l’allenamento pesante di tipo aerobico o negli esercizi a bassa intensità (a questo proposito non è utile solo per chi si allena per aumentare la massa muscolare, ma anche per i giocatori di calcio, giocatori di basket e per gli atleti in generale);
- Favorire la rapida riabilitazione dopo una sessione di allenamento o una performance;
- Sopprimere i processi di catabolismo (distruzione della proteina muscolare);
- Contribuire a mantenere un peso adeguato (in base alla dieta, alla modalità di allenamento e al tipo di sport).
Effetti collaterali e svantaggi della miscela proteine-carboidrati
Quali sono i possibili effetti collaterali dei Gainer? Da un punto di vista medico e biologico, la miscela di proteine-carboidrati non può fare alcun danno al corpo poiché è composta degli stessi elementi presenti nei prodotti alimentari ordinari. Il prodotto, infatti, include proteine e carboidrati di origine naturale.
Tenendo in considerazione l’elevato contenuto di carboidrati semplici, il prodotto richiede talune accorgimenti kamagra vs viagra nella sua conservazione per evitare che i batteri possano intaccarlo e cominciare a moltiplicarsi causando un’intossicazione alimentare.
Applicazione e dosaggio
I Gainer possono essere assunti subito dopo l’allenamento per tamponare l’effetto catabolico indotto dall’esercizio fisico intenso: i carboidrati ad alto indice glicemico riescono infatti a ripristinare l’energia e a proteggere i muscoli aumentando l’insulina che viene rapidamente stoccata sotto forma di riserva nei muscoli.
È possibile utilizzare la miscela anche prima dell’esercizio fisico per ottenere un substrato di energia che contribuirà a migliorare l’ intensità e la durata dell’allenamento. La maggior parte degli atleti utilizza i Gainer una volta al giorno, combinandoli con miscele proteiche pure.
Il dosaggio consigliato contiene fino a 40 g di proteine e fino a 100 g di carboidrati. Il numero delle altre sostanze presenti nelle miscele varia in base all’azienda produttrice. Solitamente la sua preparazione è molto semplice: viene aggiunto un misurino di polvere all’acqua (o al latte), si agita il composto in uno shaker ed è già pronto per essere utilizzato.