Proteine: Concentrate, Isolate o Idrolizzate? | Approfondimenti

proteine isolate

Uno dei principali vantaggi dell’allenamento è l’aumento della forza generale e, in particolare nel bodybuilding, si ha una grande varietà di nodalità praticare l’ attività, tutte in grado di migliorare il benessere generale anche per molti anni. Qual è la scelta migliore per massimizzare questo stato di benessere? La nostra risposta è l’uso di proteine in polvere che sono in grado di aumentare la capacità di acquisizione di massa muscolare e che quindi aiutano a rendere il corpo più atletico.

Di seguito andremo ad analizzare le principali tipologie.

1. Polvere di proteine del siero del latte

proteine isolate

Le proteine del siero del latte sono forse la scelta più comune e più economica sul mercato. Queste si possono trovare in qualsiasi negozio di supplementi sportivi e addirittura in alcuni negozi di alimentari. Possedendo anche una buona dose di vitamine e minerali, questo prodotto a base di siero del latte è diventato un prodotto post-allenamento ideale nella dieta degli atleti professionisti e degli amanti della palestra. E’ stato dimostrato che il siero aiuta a ripristinare il muscolo dopo l’allenamento e aumenta la forza e le dimensioni muscolari se consumato entro due ore dall’allenamento. Ma la scelta delle proteine del siero del latte non è così facile come potrebbe sembrare in un primo momento. 

I consumatori si confrontano infatti con i concetti di “idrolizzato”, “isolato”, ecc. Ma che cosa si intende con questi nomi complicati? Andiamo a scoprirlo insieme!

Ogni termine si riferisce a un prodotto con qualità e modalità di produzione diverse : per“idrolizzato” si intende un prodotto prodotto dalla scissione delle proteine intere in piccoli gruppi di aminoacidi (i costituenti delle proteine), detti anche peptidi. Questo metodo è stato progettato per aumentare la velocità della digestione; per “isolato” ci si riferisce al processo di purificazione che viene attuato nel tentativo di liberarsi delle componenti costituenti il siero, in modo da ottenere la forma più pura dello stesso.

Ma i processi a cui è sottoposto il siero riesce a giustificare il prezzo, talvolta esorbitante, di una confezione di proteine isolate? Vale senza dubbio la pena l’acquisto? Non necessariamente.

Secondo Brian Saint-Pierre, dietologo e nutrizionista sportivo, il sistema di produzione e le sostanze nutritive aggiunte alle proteine non svolgono alcun ruolo primario in un programma di nutrizione sportiva adeguatamente organizzato. Qualsiasi sia la forma con cui si assumono le proteine del siero del latte, queste contribuiranno a garantire risultati soddisfacenti solo se alla loro assunzione verrà abbinato un regime alimentare di alta qualità.

Quali sono le proteine più “pure”?

Per quanto riguarda il grado di purificazione, menzioniamo 3 sottoclassi di proteine: concentrate, isolati e idrolizzate.

Le proteine concentrate: sono quelle più comuni e sicuramente a costo più basso. Il valore biologico è determinante nella qualità delle proteine che si decide di assumere e, essendo queste poco raffinate, mantengono intatti molti nutrienti naturali quali per esempio minerali e amminoacidi essenziali.

Il metodo di ultrafiltrazione è relativamente semplice ed economico e consente di pulire i semilavorati dalle impurità conservando anche altri elementi preziosi come la lattoferrina, l’albumina, l’ immunoglobulina, i macro e i microelementi. Lo svantaggio dell’ultrafiltrazione sta nel fatto che il prodotto finito è ricco di lattosio e grassi che possono causare coliche intestinali e diarrea.

Le proteine isolate: Prodotti ottenuti mediante scambio ionico o ultramicrofiltrazione. Contengono fino al 90% di proteine (quasi senza impurità) ed è grazie alle tecnologie di scambio ionico che si riesce a preservare la struttura dei composti proteici e a garantire il massimo valore biologico dei prodotti finiti.

Le proteine isolate hanno solo uno svantaggio: la loro produzione è molto più difficile rispetto a quelle concentrate e ciò porta a una sostanziale differenza di prezzo tra loro.

Le proteine idrolizzate: sono ottenute tramite la scissione delle proteine in peptidi. Essendo già scomposte, presentano un tasso di assimilazione più rapido e riescono a fare effetto già 15 minuti dopo l’ingestione.

Per la lavorazione delle proteine idrolizzate e isolate sono necessari costi considerevoli e, per questa ragione, spesso nelle miscele proteiche si predilige l’uso delle proteine concentrate.

Quale proteina è meglio?

proteine isolate

Tutto dipende dai tuoi obiettivi. Non esistono regole universali che si adattano a tutti, NO. Ma ci sono soluzioni progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni genere di atleta. Così …

Prima dell’allenamento: è consigliabile l’uso delle proteine durante il pre-allenamento. Queste possono essere miscele proteiche ricavate dalla soia, dalle uova o proteine del siero del latte in forma concentrata o isolata . A tale scopo, il 100% Whey Gold Standard, Platinum HydroBuilder e altri prodotti risultano ottimali.

Durante l’allenamento: Durante la sessione, quando la necessità di amminoacidi è estremamente elevata, é meglio prendere il BCAA oppure amminoacidi complessi che possono essere ricavati dalle proteine idrolizzate del siero del latte (ad esempio, Platinum Hydrowhey)

Dopo l’allenamento: Per chiudere la “finestra anabolica”, le proteine del siero del latte sono ottimali; queste vengono infatti assorbite 15-20 minuti dopo la somministrazione e sono utili per colmare la carenza di aminoacidi nel corpo.

Prima di dormiree. Per la sera è meglio usare la caseina poiché fornisce un apporto proteico prolungato per 2-3 ore che è ciò di cui hai bisogno per un completo recupero dopo l’allenamento. Come prodotto è possibile utilizzare il Vader Casein 100%. Proteine isolate O 100% Casein Gold Standard. L’effetto della loro assunzione sarà notevole in una settimana.

Qual è la migliore proteina?

Naturalmente, queste sono raccomandazioni generali, solo tu infatti puoi scegliere la combinazione che fa al caso tuo.

I prodotti consigliati e le recensioni sulla proteine sono solo un suggerimento.

Speriamo che l’articolo ti sia stato utile utile. Se hai bisogno di consigli sull’assunzione delle proteine o desideri acquistare i prodotti con consegna a domicilio, chiamaci! Saremo lieti di aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.